Il microneedling, conosciuto anche come “terapia di induzione del collagene”,è una metodica di biostimolazione meccanica ad effetto antiaging, per il ringiovanimento della pelle e per la correzione e o riduzione degli inestetismi cutanei, come le macchie del volto e delle mani, le cicatrici dell’acne, delle piccole rughe delle guance e della zona perialabiale.

E’ un dispositivo digitale che sfrutta delle tip dotate di micro aghi che mediante l’oscillazione verticale crea in pochi secondi milioni di micro perforazioni sulla cute stimolando i processi naturali di rigenerazione permettendo anche di veicolare fino al 80 % in più di sostanze nutritive nella parte più profonda del derma, stimolando la produzione di collagene ed elastina, rendendo così la nostra pelle più luminosa e compatta.

Zone di trattamento

Si possono trattare a livello ambulatoriale una notevole varietà di inestetismi a livello del viso e del corpo: rosacea, cicatrici atrofiche da acne, cicatrici ipertrofiche, cheloidi,  pigmentazione e discromie, smagliature, alopecia androgenetica.

Non producendo calore può essere usata anche su aree  delicate come il contorno occhi , il contorno labbra, il collo, le mani ed il decolteè.

Il micro needling, grazie alle nuove tecnologie, è diventato un trattamento semplice, veloce, efficace ed indolore, non necessita di anestesia locale.

Dopo la seduta si può verificare un arrossamento della parte trattata che scompare nell’arco di qualche ora, dopo il trattamento ci si può dedicare tranquillamente alle proprie attività.

Quante sedute occorrono

Il numero dei trattamenti può variare dalle 4/5 sedute, a distanza di 30/40 giorni l’una dall’altra per dare il tempo al collagene di riformarsi. Nelle cicatrici dovute all’acne, il trattamento è permanente, per la pelle dato che essa è sottoposta ad un naturale processo di invecchiamento , le sedute possono essere ripetute più volte nell’arco dell’anno.

Controindicazioni

Il microneedling, non ha nessuna controindicazione, gli effetti collaterali sono un leggero rossore che si può protrarre per qualche ora. Appena fatto lo skin needling si applica ghiaccio per circa venti minuti e poi una crema lenitiva. Nella stagione estiva, applicare per qualche giorno una crema ad alta protezione. Le donne possono mettere il fondo tinta però si consiglia di applicare come base una crema antibiotica.