Str. Saliceto Panaro, 123, 41122 Modena

Tossina botulinica

Tossina botulinica

Tossina botulinica è un farmaco sicuro e brevettato, che permette di rilassare temporaneamente i muscoli mimici del volto prevenendo, o riducendo la formazione, delle antiestetiche rughe da espressione.

La tossina botulinica è il trattamento ideale per chi desidera minimizzare le cosiddette rughe da espressione (o rughe dinamiche) della parte superiore del volto, in particolare della fronte e della regione perioculare, e per il trattamento delle rughe che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari). Viene iniettata tramite l'utilizzo di un ago sottilissimo e non occorre alcuna anestesia.

E’ usata da molti anni in varie discipline mediche (chirurgia maxillofacciale, neurologia, oculistica) in particolare per il trattamento del torcicollo spasmodico, delle tetraparesi spastiche e del blefarospasmo.

Specificatamente la tossina botulinica agisce a livello della placca neuromuscolare inducendo il blocco selettivo temporaneo del rilascio di acetilcolina (ACh), mediatore responsabile di trasmettere il segnale di contrazione muscolare o a livello delle ghiandole sudoripare di produrre il sudore.

La sua azione a livello muscolare ha lo scopo di diminuire il tono dei muscoli senza provocarne la completa paralisi ed a livello delle ghiandole sudoripare di interrompere la trasmissione dello stimolo alla produzione del sudore.

INDICAZIONI

  • rughe glabellari e perioculari
  • uso off label:
  • rughe frontali
  • rughe perinasali “bunny lines”
  • rughe del collo del décolleté e bande platismatiche
  • rughe del labbro superiore “codice a barre”


SEDI

Volto, collo, mani e ascelle

TEMPI E MODI DEL TRATTAMENTO

La seduta dura generalmente pochi minuti e la tossina viene iniettata dal medico con aghi sottili. Non è necessaria la somministrazione di anestetico in quanto la procedura è praticamente indolore. L’effetto terapeutico compare generalmente dopo 1-3 giorni per raggiungere il picco a 1-3 settimane e raggiungere un plateau a 30-45 giorni. Successivamente, l’effetto diminuisce fino a scomparire completamente in un periodo variabile da 3 a 6 mesi. In caso i risultati siano ottimali, è possibile un secondo trattamento a distanza di 15 giorni dopo il quale per 4 mesi la tossina non dovrà essere ripetuta.

CURE ADOMICILIO

Il giorno del trattamento è necessario:

  • evitare l’attività fisica
  • evitare l’esposizione al sole o ai raggi UV
  • evitare le esposizioni a fonti di calore prolungate (lunghe docce molto calde, bagni turchi, sauna) o al freddo prolungato per le 4 settimane successive al trattamento
  • evitare manovre traumatizzanti quali gommace, brushing, sfregamenti
  • l’utilizzo di detergenti e cosmetici inadeguati può aumentare il rischio di effetti collaterali ed alterare il risultato estetico finale

TRATTAMENTI COMBINATI/ASSOCIATI

  • Filler

 

Se vuoi saperne di più sui trattamenti con tossina botulinica vieni a trovarci presso il Poliambulatorio Estemed della Dottoressa Paola Rosalba Russo in Str. Saliceto Panaro, 123, 41122 Modena.

Richiedi un appuntamento