Str. Saliceto Panaro, 123, 41122 Modena

Acido polilattico – Sculptra

Acido polilattico

L’acido polilattico (APL) è un prodotto di sintesi conosciuto da più di 25 anni nel settore medico, con svariate applicazioni terapeutiche quali materiali per la sutura, materiali destinati all'osteosintesi o alla riparazione dei legamenti oppure nella ricostruzione cranio-facciale e nella chirurgia orbitale ed è noto per essere altamente biocompatibile e biodegradabile.

L'acido polilattico è utilizzato con successo per correggere imperfezioni ed inestetismi del volto, quali:

  • Rughe superficiali;
  • Piccoli solchi/pieghe naturali della pelle;
  • Zigomi cadenti, poco accentuati e scarsamente evidenti;
  • Mento "debole" e poco armonioso;

Le micro-particelle di acido polilattico, opportunamente diluite in acqua sterile, vengono iniettate molto lentamente nello strato sub-dermico attraverso siringhe munite di aghi sottilissimi.

La presenza di acido polilattico nel derma stimola gradualmente (ma progressivamente) la sintesi di collagene: così facendo, è possibile apprezzare - anche se solo dopo 4/6 settimane  un considerevole aumento di volume delle aree atrofiche del volto.

Numerosi studi di tossicologia e di biocompatibilità in vitro e in vivo su diverse specie animali, nonché studi in vivo sull'uomo hanno dimostrato l'innocuità dell'APL, che viene pertanto definita quale sostanza immunologicamente inattiva; anche la Food and Drug Administration ha riconosciuto l'APL come "generalmente sicuro".

In letteratura medica specializzata, non sono noti casi di reazione allergica ad APL.

Applicazioni:

Recentemente una nuova formulazione di un idrogel di acido poli-lattico è stata messa a punto in medicina estetica per il riempimento delle rughe e per i cedimenti cutanei in quanto prodotto non di origine animale, biocompatibile, non tossico e biodegradabile a lunga durata.

Il prodotto è denominato SCULPTRA™. L’impianto di SCULPTRA™ non richiede test cutanei preventivi.

INDICAZIONI

Sculptra™ viene iniettato nel tessuto sottocutaneo ed è particolarmente adatto per eliminare o migliorare linee, rughe profonde, cicatrici, cambiamenti cutanei degenerativi associati all’invecchiamento.

L’impianto di SCULPTRA™ provoca da subito un netto miglioramento delle condizioni cutanee; questo miglioramento è, però, temporaneo, perché nel giro di pochi giorni l’acqua contenuta nel prodotto verrà riassorbita dall’organismo.

La vera ed efficace correzione degli inestetismi avviene grazie alla sintesi di nuovo collagene provocato dall’ APL.

Questo processo richiede un periodo di qualche mese, per cui si rendono necessarie più sedute (in genere almeno quattro) per ottenere il riempimento dei difetti da correggere.

SCULPTRA™ è un prodotto biodegradabile di lunga durata. La sua ivita è di circa 18 mesi; ciò vuol dire che dopo 18 mesi sarà presente circa la metà del prodotto utilizzato. Questo permetterà di effettuare singole sedute di ritocco una volta l’anno.

TECNICA D'IMPIANTO

SCULPTRA™ viene iniettato nel tessuto sottocutaneo o nel derma profondo con ago sottile.

Al prodotto viene associata una piccola quantità di anestetico, in modo da ridurre il disagio dell’infiltrazione.

Sono, in genere, necessari numerosi punti di inoculo, spesso, poiché il viso presenta sempre delle asimmetrie, la quantità di prodotto iniettata in un emiviso è diversa da quella iniettata nell’altro emiviso.

La seduta termina con un energico massaggio praticato dal medico o da personale competente. Il massaggio è fondamentale per la corretta distribuzione del prodotto e per ridurre al minimo la formazione di granulomi.

DOPO L'IMPIANTO

Il/la paziente dovrà assolutamente ripetere un massaggio di 3-4 minuti come insegnato dal medico almeno due volte al giorno per la prima settimana ed una volta al giorno successivamente.

In caso di ematomi applicare ghiaccio ed eventuali prodotti contenenti vitamina K. Evitare di esporsi a temperature estreme per 48 ore.

TRATTAMENTI ASSOCIATI e COMBINATI

  • Peeling viso
  • Biorivitalizzazione viso
  • Tossina botulinica
  • Radiofrequenza viso
  • Ossigenoterapia viso
  • Fili di sospensione

 

Se vuoi saperne di più sull'acido polilattico vieni a trovarci presso il Poliambulatorio Estemed della Dottoressa Paola Rosalba Russo in Str. Saliceto Panaro, 123, 41122 Modena.

 

Richiedi un appuntamento